FV e chi lo fa questo miracolo - Benvenuti nel mondo delle energie rinnovabili

Vai ai contenuti

Menu principale:

FV e chi lo fa questo miracolo

Cosa Facciamo
Il miracolo lo fa la CELLA FOTOVOLTAICA che, sfruttando la capacità di alcuni materiali sensibili alla luce detti Semiconduttori, costituisce il cuore di tutto il sistema.



Il più utilizzato è il Silicio che, opportunamente lavorato e ridotto in sottilissime fette, costituisce la base della Cella. Inserendo atomi di Boro da una parte e Fosforo dall’altra, andremo a creare il positivo e il negativo della Cella che, se a questo punto viene esposta alla luce, produce corrente continua pronta per essere utilizzata.



A questo punto le singole Celle vengono raggruppate inglobandole in un sandwich protettivo composto da una lastra di vetro, due strati di Vinilacetato di Etilene (EVA), e da uno strato posteriore di Tedlar originando così il Modulo Fotovoltaico.



Diversi moduli assemblati fra loro andranno poi a costituire l’Impianto Fotovoltaico. L’energia da esso prodotta potrà essere utilizzata tal quale (corrente continua) o inviata ad un inverter che la trasformerà in corrente alternata (identica a quella della rete).



Le potenze generate da questi sistemi variano a seconda delle necessità e quindi l’impianto viene sempre progettato in base alle reali esigenze dell'utilizzatore.





 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu